☆ recensioni del donkey challenge: le ciccionate nei migliori ristoranti di cagliari e della sardegna ☆ powered by seudeu.com ☆
mar 6 2011

Ittiturismo La laguna a tavola – Sant’Antioco

 Scritto da Jesus | 3 commenti | Commenta

La laguna a tavola – Scorcio stagnu Cirdu


Iniziamo la disamina di quest’oggi con uno splendido scorcio (arditamente taroccato per eliminare una sconsiderata “ditata” di Jesus) dello “stagnu Cirdu” di Sant’Antioco; città e isola – non più isola – dell’arcipelago del Sulcis, settima per estensione nel mar Mediterraneo, intimamente congiunta alla terra madre per mezzo di un istmo artificiale, attraversato, in questa giornata di lunga trasferta istituzionale, dal gruppo storico dei Donkey: Jesus, Raschione Ettore, Burriccu Pg, Dott. Melis (noto “bianco”). Assente ahimè, il solo Ing.Marrocu, terzo e attuale Triumviro ufficiale, che in quel medesimo istante del sabato mattina, veniva assorbito da ben più gravosi impegni di natura squisitamente professionale, dai quali dipende in buona parte la sicurezza aeronautica e aeroportuale della comunità locale, e per i quali noi tutti riponiamo estrema fiducia, profonda gratitudine e sconfinata stima.

La laguna a tavola – Interno


Come spesso accade invero, la rotta indicata dal navigatore integrato nel BlackBerry di Jesus conduceva i burricchi in ben altra direzione, il lungomare del paese di Calasetta, di qualche chilometro più prossimo alla loro destinazione finale: l’isola – questa sì isola – di San Pietro, regno della lingua tabarchina e impero incontrastato del venerabile Anziano, quinta essenza dell’esser carlofortino, che attendeva impaziente i colleghi Donkey per il succitato impegno (religioso e alimentare) del pomeriggio. Imperocchè, percorrendo tortuose stradine sterrate della zona, il Raschione veniva rapito da una sfuggente ‘nsegna con su vergata la parola “ittiturismo”, la rotta subiva immediato e autoritario deflesso, con buona pace della gentile ma oltremodo petulante signorina, integrata anch’ella nel BlackBerry medesimo: «fuori percorso … ricalcolo … fuori percorso … quando possibile effettuare una inversione a U… ricalcolo».

La Laguna a tavola – Antipasti


Dopo un lungo impegnativo itinerario, questa volta guidato da numerose e frequenti indicazioni stradali ad-hoc, raggiungiamo la nostra meta. Superate alcune serre – di per noi incerto impiego, forse itticoltura -, ci infiliamo in un lembo di terra che divide lo stagno dal mare aperto ed è sede di tutte le attività dell’ittiturismo, compresa quella a noi più cara: la ristorazione.
Entriamo in una sorta di spazioso e solido gazebo in legno, sostenuto da un unico pilone centrale in muratura e circondato da ininterrotte luminosissime vetrate, che ripropongono in suggestiva e prorompente guisa, le bellezze naturalistiche tutt’intorno.

 

Trofiette tonno olive bottarga

 

All’arrivo  ci accoglie l’unica gentile (e parecchio esteticamente apprezzabile, come di frequente per le donne di queste parti, ndr.) cameriera, che ci fa accomodare su un tavolo già imbandito dei primi antipasti. In effetti il vostro amato, visto la irreversibilità dell’indirizzamento logistico, si era premurato di annunciare, pochi minuti prima, il loro arrivo, grazie al riferimento telefonico individuato in uno dei tanti cartelli di indirizzo incontrati durante il percorso verso la destinazione.
Il menù è quello fisso e non ci vengono proposte delle alternative. Ci adeguiamo volentieri. La scelta del vino ricade invece su due possibili varianti: biano o nero (della casa). Ovviamente scegliamo il bianco, che risulterà essere però oltremodo anonimo.  Gli antipasti sono buoni e genuini; piuttosto originali per quanto abituati nel cagliaritano, ma senza particolari eccellenze. Ottime comunque le zucchine con ragu di pesce, e l’insalata di cozze e pomodori propostici. Molto buona anche la burrida di gattuccio di mare.

 

La laguna a tavola – Grigliata mista

 

Contraddittorio invece il polpo con le patate. Ottimo il polpo, ma le patate sembravano male accostarsi come condimento. Concludeva gli antipasti di pesce, uno dei piatti principe della zona: il cous cous al tonno, che nell’isola di Carloforte pronunciano “cascas” «Vagni a pijò u cascà! (grazie alla Dr.ssa Cadello per la correzione sintattica, ndr.)»
Seguiva di lì a poco il primo piatto: trofiette al sugo di tonno, bottarga e olive. Molto gustoso tutto l’accompagnamento, ma piuttosto inefficace la cottura delle trofiette che, in conclusione, non sono riuscite ad assorbire correttamente il condimento medesimo applicato.
Secondo piatto, una abbondante grigliata mista di prodotti, probabilmente indigeni: orate, a dire la verità un po’ troppo magre e poco saporite – come prevedibile per i pesci d’allevamento – seppiette molto buone e gamberi senza sapore. Il tutto impreziosito da alcune fette di limone decorative.

La laguna a tavola – Pg Titanic


Nessun dolce era previsto nel menu, a parte un buon sorbetto al limone. Il pasto si è quindi concluso con quattro caffè e altrettanti amari (mirto per tutti ad esclusione della grappa per Jesus). Costo complessivo del pranzo 25€ cadauno, da ritenersi adeguato. Il ristorante non presenta particolari eccellenze dal punto di vista della cucina, ma vale sicuramente la pena visitarlo, data la genuinità dei prodotti serviti a tavola e in virtù della suggestiva ambientazione.
La serata dei Donkey, come anticipato, si è quindi conclusa in quel di Carloforte.
Potete, a questo proposito, ammirare l’innata propensione al romanticismo del Burriccone Pg – per la mondana occasione abbigliato da D&G – che sul traghetto verso l’isola sulcitana mimava l’attrice Kate Winslet nella celeberrima scena del beneaugurante lungometraggio Titanic, aspettando forse che un qualche “Di Caprio” si accostasse teneramente alle sue spalle.


 


VALUTAZIONE “La laguna a tavola”: Due Burricchi.
Itticoltura La laguna a tavola Indirizzo: Loc. Stagnu Cirdu, Sant’Antioco
Telefono: 347 0323404    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

3002
Valuta il Ristorante
Thanks!
An error occurred!

lug 31 2010

Trattoria Gennargentu – Cagliari

 Scritto da Jesus | | Commenta

Gennargentu - Locale

Gennargentu – Locale



Sita nei pressi del porto, nella centralissima via Sardegna in Cagliari, la Trattoria Gennargentu accoglie i tre – e questa è numericamente di per sè una notizia – affamati triumviri, stoicamente ansiosi di affrontare un nuovo dispendioso (ovviamente non dal punto di vista economico, s’intende) impegno alimentare, per soddisfare le sempre più pressanti richieste da parte dei numerosi fan, avidi di informazioni e suggerimenti per le loro private sortite mangerecce.
La novità importante, come accennato, è il ritorno (sicuramente occasionale) del burriccu Pg che, dopo essersi sottratto per tante – non ricordiamo ormai più quante – occasioni ai suoi doveri, in questa circostanza ha sorprendentemente deciso di allargare i cordoni della borsa, probabilmente perché il burattinaio di regime che lo istiga alla diserzione, che da parecchio governa il suo tempo, la sua dignità e il suo portafogli, quell’oggi aveva di meglio da fare che stargli appresso. Pocaridadi!

Gennargentu - Antipasti di mare

Gennargentu – Antipasti di mare

Ma evitiamo di proseguire per ora in questa pur giusta e doverosa reprimenda, e concentriamoci sulla presentazione della trattoria che ci ha ospitati.
L’ambientazione e il locale appaiono piuttosto spogli ed essenziali, seppur ben curati. Il personale non è efficientissimo (abbiamo più volte dovuto richiamarne l’attenzione per richiedere pane, sale, posate) ma parecchio gentile, in maniera particolare la graziosa cameriera oriunda che raccoglie le nostre ordinazioni. 
Si parte certamente con gli antipasti di mare, che ci aspettavamo super-abbondanti come implicito e doveroso vezzo, e che invece ci sono stati presentati in quantità parecchio modesta, rispetto alle nostre consolidate abitudini.

Gennargentu - Pasta arselle e bottarga

Gennargentu – Pasta arselle e bottarga


L’aspetto non era propriamente dei migliori: credevamo di aver di fronte una fantasia di antipasti sott’olio preconfezionati in vasetto, ma devo dire che il sapore era veramente eccellente, grazie in particolare a un condimento d’olio delicatissimo e delizioso. Questo opinabile approccio all’inizio pranzo ha dato modo ai Triumviri di filosofeggiare nuovamente sull’idea se sia più lecito ingozzarsi di buoni antipasti, tanto da non riuscire ad andare oltre un primo piatto, inondati e travolti sin dalla sorgente, o scegliere piuttosto una navigazione più sicura, un percorso più sobrio che si articoli e si compia nel quieto scorrere delle pietanze, infino al naturale giungere del fine pranzo.


Gennargentu - Risotto

Gennargentu – Risotto

I primi piatti scelti sono risultati, loro sì, mediamente abbondanti, anzi ben proporzionati: buoni spaghetti arselle e bottarga per Jesus e il Raschione Ettore, mentre il burriccone Pg si é deliziato con un risotto alla pescatora che, a dire la verità – seppur a suo parere risultava ottimo -, si è materializzato sotto le sembianze di un appariscente nero di seppia, come ben rilevabile dalla documentazione qui allegata. Comunque, non essendosi il ciccione lamentato, nulla è stato eccepito al personale.
E nulla si poteva eccepire sul bianco vinello della casa che ha accompagnato i Triumviri durante il pasto, compiendo quindi a pieno il suo dovere, dispensando brio ed allegrezza al punto  da suggerire ai tre una proficua quanto pittoresca chiamata telefonica all’”Anziano”, la cui firma comparirà giorni più tardi, parimenti a quella di Pg e Jesus, in un medesimo documento ufficiale della Repvbblica. Per ulteriori dettagli rivolgersi all’Anziano.

Gennargentu - Orata arrosto

Gennargentu – Orata arrosto


Lo spazio metabolico che solitamente veniva invaso dall’abbondanza degli antipasti è stato questa volta riempito dai secondi piatti, gustabili perciò in piena coscienza e senza la consueta offuscante pesantezza. Orata arrosto per Jesus, comandata proprio mentre amabilmente discuteva al telefono con il burriccu Anziano, Sarago (ci pare) per Pg, frivoli calamari fritti per il Raschione Ettore. Tutto, invero, mediamente buono.
Ci scuseranno i lettori se non potremo proporvi altre foto e se il sempre attento Jesus abbia avuto memoria di immortalare la sua orata solo dopo averla addentata; ma, a quel punto della ciccionata, il vinello di cui sopra aveva già pienamente avuto il suo effetto anestetizzante.

Il pranzo si quindi è concluso con dei buoni dessert: ipercalorica coppa gelato per Pg, consueto sobrio sorbetto al limone (pensiamo di ricordarci) per Jesus e il Raschione. Caffè finale e conto: 35€ cadauno.


Sul prezzo ci sarebbe un po’ da discutere. Tralasciando per adesso la qualità, dobbiamo ponderare la citata ristrettezza delle porzioni, in particolar modo gli antipasti, e il fatto che si siano ordinati i secondi piatti. Da queste considerazioni, ri-combinando soggettivamente il tutto con il gusto di ciò che si è assaporato, il prezzo ci è sembrato non giustamente proporzionato.


Prima di concludere con la valutazione, ricordiamo della giornata un gustoso episodio; un grosso energumeno, alto non meno di due metri e pesante non meno di tre Burricchi Pg, proveniente probabilmente dai tavolini sulla strada, non ha potuto scegliere un momento migliore, per recarsi in bagno (piuttosto angusto), di quello concomitante con il consueto rinfresco alla toilette del medesimo burriccone. Cosa sia successo in quella ristrettezza di spazi non ci è dato saperlo ma, al suo ritorno, abbiamo trovato Pg piuttosto dimagrito…



VALUTAZIONE “Gennargentu”: Un Burriccu.
Trattoria Gennargentu Indirizzo: Via Sardegna 60, Cagliari
Telefono: 070672021    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

1384
Valuta il Ristorante
Thanks!
An error occurred!

feb 20 2010

Ristorante Bataclan

 Scritto da Jesus | | Commenta


Bataclan - Pg Antipasti

Bataclan – Pg Antipasti


Rapidissima disamina per descrivere la ciccionata di fine Febbraio. E’ stata una delle prime occasioni in cui i tre triunviri si sono trovati riuniti alla stessa tavola.

Questo articolo segue lo stesso destino di quello relativo al ristorante “Quattro mori“, quindi i nostri fan scuseranno alcune imprecisioni e omissioni determinati dalla memoria che poco ci assiste.

Ambiente molto intimo per questo ristorante: sala di modeste dimensioni ma atmosfera calorosa e familiare, con decorazioni minimaliste e caratteristica copertura in grazioso simillegno alle pareti.

Pochi i co-avventori dei triunviri nell’occasione, tutti serviti dalla gentile padrona di casa che raccoglie le richieste insensate del vostro amato Jesus: la possibilità di ingozzarsi di gustosi mitili crudi viene suo malgrado rigettata, in luogo di più semplici antipasti di mare.


Bataclan - Cozze

Bataclan – Cozze (o ciò che ne resta!)


A questo punto, ahimè, vengono meno nella nostra memoria – a parte il ricordo di cozze cotte di buona qualità – certi dettagli, non rinverditi dal supporto della scarsa documentazione fotografica prodotta probabilmente, questo sì, a causa del gustoso vinello della casa assimilato durante tutto il pranzo.

Restano quindi le uniche sensazioni di non aver mangiato nulla di spiccatamente significativo, tanto da riproporsi prepotentemente all’esercizio della nostra memoria, ma di aver comunque consumato un buon pasto in un ambiente gradevole e familiare.
Intermezzo significativo del pranzo ė stata una chiamata telefonica con annesso scherzo prodotto nei confronti del burriccu “Anziano”, che puntualmente cascavaci come un frutto cotto, fintantoché non aveva occasione di parlare con un Ettore poco avvezzo a Mistificazioni e spettacolarizzazioni teatrali.
Ricordiamo inoltre, per concludere e come elemento di costume, uno dei consueti scontri istituzionali dello stesso Raschione Ettore che, senza che gli altri due triunviri ne prendessero parte e coscienza, brevemente si intratteneva in un pacato diverbio con la padrona, al momento della formalizzazione del pagamento. Motivo del contendere: il quantificarsi del resto in merito alla fattura e alla finalizzazione monetaria proposta. Raschione!


VALUTAZIONE “Bataclan”: Un Burriccu.
Ristorante Bataclan Indirizzo: Via Sassari 86, Cagliari
Telefono: 070658513    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

1226
Valuta il Ristorante
Thanks!
An error occurred!