☆ recensioni del donkey challenge: le ciccionate nei migliori ristoranti di cagliari e della sardegna ☆ powered by seudeu.com ☆

Wazobia Food – Cagliari

 Scritto da Jesus il 19 ottobre 2013 alle 17:54 | Commenta

Wazobia - Ingresso

Wazobia – Ingresso

 

Sento il suo respiro nel silenzio della mia casa; scopro il calore patrigno del suo sole dentro il tepore dei nostri inverni. Infinitamente corro per i suoi altopiani, stando qui immobilmente costretto, e lascio la vermiglia terra sotto i miei piedi rivoltarsi e sconvolgersi in nuvole che la pioggia porterà via, fino a inseguire e cercare il profumo della salsedine, dove il grande Kworra si libera della vita, dove maggiormente brillano le stelle del Sud, dove ancora più immensi mi appaiono gli orizzonti dell’amore divino, “Amore” che forse riuscirà finanche a trovare il fiato per leggere questi lunghissimi e sconsiderati capoversi, al termine dei quali, finalmente, parleremo d’Africa e di Nigeria (a tavola).
 

Wazobia - Interno

Wazobia – Interno

 

Venerdì sera. Gira la manopola, muove le leve, preme freneticamente tutti i bottoni… in una nuvola di fumo nero, tra l’assordante rumore degli ingranaggi e il fischiare del vapore, nelle cupe segrete della propria dimora, il Raschione Ettore governa l’infernale macchina delle ciccionate, che nessuno ha mai visto, nessuno sa bene di cosa si nutra, né quali mirabolanti algoritmi implementi al suo interno, ma che ogni settimana, immancabilmente, discerne la nostra – perfino all’ultimo misterosa – destinazione. Dopo l’ennesimo sbuffo soffocato, e un acuto botto finale, sporco di fuliggine fin giù nelle mutande, il Burriccu dispensa il suo verdetto: «stasera si va da Wazobia.». Perché? «Non fare domande, ha deciso lei!». Non fateci quindi domande sull’opportunità, sui paragoni, sulle regole, sui parametri di giudizio, sulla burriccaggine e sulla sanità mentale di chicchessia: ha deciso lei, punto e basta!
 

Wazobia - Arancini

Wazobia – Arancini

Wazobia - Patate nigeriane

Patate nigeriane

 

Via Inglesias. 20.39. Nella primissima sera, per venire incontro alle prossime esigenze lavorative dell’Ingegner Marrocu – Inizialmente escluso dalla ciccionata per sequenziali misunderstanding e c..zzi e c.nni vari -, i tre Burricchi si trovano, proprio di fronte l’uscio, pittoresco ed anonimo nel medesimo tempo, della gastronomia “Wazobia Food”, elevata a ristorante per la presenza, al suo interno, di un limitato numero di tavolini e sedie in plastica rossa, e di una lunga mensola d’appoggio a muro, grazie ai quali è possibile quivi desinare, essendo affettuosamente serviti dalla solare titolare Helen. Non v’inganni però l’ampiezza de l’intrare, i generosi insulti rivolti al Raschione da parte di un iper-appuntorato Jesus e dell’Ing.Marrocu, hanno presto lasciato unicamente spazio ai complimenti per la cucina delle chef.
 

Wazobia - Risotto Pecora

Wazobia – Risotto Pecora

 

Il locale, piccolo, spoglio, ma molto pulito e dignitosamente arredato, si compone – monoliticamente e nello stesso ambiente – di sala da pranzo – delimitata da due piccole arcate successive – , bancone della gastronomia e dello spazio cucina, entro il quale abilmente armeggiano la titolare e l’aiuto-cuoca, e dal quale non abbiamo invero avvertito particolare fastidi, in termini di fumi o odori molesti. Nota più che positiva per la toilette: più linda e ordinata che in numerosi locali di livello, visitati! I pochi supellettili alle pareti, ricordano le origini nigeriane di Helen, alle quali la cucina del “Wa-Zo-Bia” si ispira. Molto interessanti sono la genesi e il significato del termine. Esso, sincreticamente, sintetizza la parola “venire” nelle tre lingue principali del Paese, definendone una nuova, comune (maggiori dettagli qui). Praticamente: vieni, vieni, vieni, ma anche “vengo, vengo, vengo”, in favore dei più maialoni e delle più maialone che ci seguono, appassionati/e del genere hard-cooking!
 

wazobia - riso kebab carote

Wazobia – Riso kebab carote

 

Il servizio del locale è pragmatico e dismesso. Al “wazobia” non troverete ceramiche raffinate o solida argenteria, ma piatti e posate di plastica e tovagliolini monouso. Troverete invero tutta la gentilezza, la disinteressata attenzione e le sincere premure della chef, non facilmente comprensibili e interpretabili  se non vicino alla linea dell’Equatore. Ne fa in qualche modo le spese Jesus che, dopo un ultimo fragoroso starnuto, deve subire circa dieci minuti di opera di convincimento che, tra l’ilarità dei commensali, lo porteranno a cedere sulla necessità di mettere il suppostone: «va bene, mi hai convinto, dopo provvedo e pubblico le foto su instagram!»
 

Wazobia - Tortini di patate

Wazobia – Fagottini di patate

 

Abbiamo una qualche difficoltà ad interpretare il menù del Wazobia in funzione dei nostri canoni tradizionali. I piatti sono per la grande maggioranza “unici”, ben sufficienti per soddisfare gli appetiti più gravosi. Le foto delle pietanze, trasposte altresì sulla parete, sono un aiuto significativo per l’inesperto avventore, ma la grafica minuta ci impedisce di cogliere come qualcuna di queste sia accessibile esclusivamente previa prenotazione, ingenerando una qualche delusione negli ingordi astanti. Non si fa qui riferimento a una cucina prettamente nigeriana, ma con contaminazioni che hanno estrazioni ben differenti: arabe (Es. il Kebab), indiane, nostrane, africane e medio-orientali.
La cantina è limitata al frigo posto quasi a ridosso del nostro tavolo, dal quale attingiamo liberamente la birra. Jesus, ormai in preda ai fumi della febbre, riesce a versare della “Ichnusa” nel bicchiere già colmo di “Heineken” del Raschione. Moderata e serafica la sua reazione: solo un dieci per cento del calendario tirato giù!
Mettiamo subito in chiaro le cose. Le pietanze e il servizio non sono quelli a cui siamo e siete abituati, ma possiamo certamente affermare che la cucina del Wazobia, nella sua essenza più pura e generosa, è inopinatamente «sontuosa»!
 

Wazobia - Dolce

Wazobia – Dolce

 

Dopo aver ordinato i piatti, arrivano al nostro tavolo (a sorpresa) dei deliziosi arancini siciliani con riso basmati allo zafferano, melanzane, piselli e carote, accompagnati da piccantissima salsa al peperoncino (utilizzata da Jesus per liberarsi le vie aeree) e salsina acidula, allo yogurt (utilizzata da Jesus per neutralizzare la prima salsa). Più tardi assaggeremo le tipiche patate nigeriane (sapore simile a quelle americane ma più delicato) arrivate «via nave» e messe a nostra disposizione per l’assenza del platano, indisponibile per i piatti successivi. Le pietanze principali sono una goduria in termini di corposità dei sapori e abbondanza: l’Ing.Marrocu e Jesus scelgono una composizione di riso basmati alle verdure e spezie, cotto al vapore, carote e gustosissimo e abbondante kebab di carne di vitella e tacchino. Il Raschione richiedeva invece lo spezzatino (rice & stew) di pecora con spezie e riso basmati: «questo spezzatino è una lezione di cucina per tutti i sedicenti chef nostrani»! Jesus riusciva ad accaparrassi un pezzo di pecora schizzando visibilmente sugli abiti degli attoniti commensali.
Nonostante l’abbondanza e la pienezza degli stomachi, i burricchi desideravano testare qualche altra prelibatezza. Veniva quindi ordinato un assaggio di “meat pie”, buonissimi fagottini di patate, carote e carne. Altrettanto buono il dolce, unica scelta disponibile: millefoglie al cocco con miele e caramello.
La cena terminava così, velocemente e senza caffè o amari: «Raschione ti sfido a ordinare un rum agricolo, ora!». Costo complessivo 18 euro cadauno, da giudicarsi adeguato in funzione di un servizio e una ambientazione più che spartani, al cospetto di una cucina genuinamente appagante.

 

Non è un ristorante nell’accezione che comunemente gli attribuiamo, non è adatto a chi ama consumare le sue serate in ambienti eleganti e confortevoli, ma se volete immergervi anima e corpo in una esperienza etnico-sensoriale lontana dal rigore dei soliti schemi, il Wazobia food non potrà che soddisfarvi. Una cucina pragmatica e semplice, ma dal risultato al palato più che «sontuoso». Empatia del personale, infinita. In termini di soddisfazione nostra: tre burricchi pieni!

 


VALUTAZIONE “Wazobia Food”: Tre Burricchi.
Ristorante Wazobia Food Indirizzo: Via Iglesias 23, Cagliari
Telefono: 3883647720 ‎    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

3 / 5 stars     

Commenti via Facebook

Lascia un Commento