☆ recensioni del donkey challenge: le ciccionate nei migliori ristoranti di cagliari e della sardegna ☆ powered by seudeu.com ☆

Ristorante Italia – Cagliari

 Scritto da Jesus il 9 maggio 2010 alle 21:47 7 commenti | Commenta

Il livello di gradimento, entusiasmo, affetto, da parte dei fan, nei confronti di qualsivoglia personaggio o pubblica iniziativa, possono essere in buona parte misurati, secondo una antitetica scala di aggressività, sulla base dell’odio manifestato dagli stessi, verso la trasposizione reale del proprio idolo, qualora questi evitasse o non fosse in grado, per un certo periodo, di sostenere e riproporre gli standard qualitativi e quantitativi ai quali il pubblico era stato precedentemente avvezzo.

Ristorante Italia – Menu

 

Tale volutamente prolisso preambolo serve a inquadrare sotto una luce positiva – altrettanto antitetica rispetto la penombra cuccurrifera del vostro amato Jesus -, le numerose lamentele provenienti dai nostri fan, per il recente rarefarsi del numero di articoli traccianti le ciccionate dei triumviri su questo blog. Capisco certamente le esigenze del nostro folto pubblico e il loro impetuoso ed incontrollabile desiderio di conoscenza, ma invito tutti a riflettere sul fatto che le attese ciccionate settimanali, sono insindacabilmente legate al consumarsi della amata/odiata seduta CISCO del Sabato mattina. Avremo certamente cura, prossimamente, di fornire un calendario dettagliato delle nostre lezioni, allo scopo di evitare sofferte e ingiustificate attese. Ma per evitare di prolungare l’agonia, non voglio togliere ulteriore spazio alla disamina della ciccionata ultima di Sabato 8, svoltasi al ristorante “Italia”, sito in Cagliari, subito dietro il palazzo della Rinascente, nella caratteristica e pittoresca Via Sardegna.

 

In realtà la destinazione iniziale dei triumviri per questa giornata, sarebbe dovuta essere altra (Ristorante Archibugio), ma per effetto di un fastidioso vizio che hanno i cagliaritani, nello sposarsi tutti di primavera, all’ultimo minuto c’è stata una variazione di rotta, re-indirizzata  dalla matriarca di casa Pg, collegata telefonicamente con il burriccu figlio.

Ristorante Italia – Posate d'argento

 

La suddetta matriarca é ben conosciuta per i gusti particolarmente raffinati e costosi, cosa che ben si sposa con le abitudini alimentari – e non – del gruppo dei triumviri, tanto che i tre ben volentieri hanno seguito il suggerimento, recandosi senza indugi verso la nuova destinazione designata.

Diciamo subito che le attese non sono rimaste deluse. Ci aspettavamo un ristorante di classe, e tale si é rivelato: ambientazione suggestiva e raffinata, accoglienza fuori dal comune, spumante di benvenuto, offerto da personale premuroso e disponibile.

A proposito della raffinatezza degli ambienti, il triumviro raschione ha giustamente fatto pressioni perché venissero evidenziati alcuni particolari che raramente ritroviamo nei valutandi locali, se non particolarmente chic: posate d’argento, bicchieri di cristallo, servizi igienici lustratissimi con asciugamani monouso in spugna:  che classe!

Ristorante Italia – Antipasti

 

Date le premesse, con cotanto esordio, sarebbe quasi superfluo rendicontare sulla parte strettamente alimentare della ciccionata, se non fosse che i nostri fan bramiscono d’immaginare nei loro pensieri il sapore delle succulenti pietanze che, pur se solo visivamente, ogni settimana proponiamo al fine di condividere con il nostro pubblico le intense emozioni provate. A tal proposito, sempre il triumviro raschione, mi suggerisce di domandarci e domandarvi, retoricamente, come mai nessuna bella figa si sia mai aggiunta al nostro gruppo per provare dal vivo tali emozioni. Penso, caro Ettore, che tu sappia già la risposta che, inevitabilmente,  inizia sempre con la lettera “S”.

Antipasti. Succulenti, saporiti, deliziosi. Il menu non prevedeva purtroppo la solita scelta di antipasti misti, ma i triumviri non si sono persi d’animo, ricomponendo, attraverso l’ordine di singoli piatti distinti, la gustosa miscela di sapori ai quali sono viziosamente abituati: freschissimi polpi marinati, cozze affogate in un delizioso sughetto di mare, sfiziose orziadas.

Ristorante Italia - Spaghetti all'astice

Ristorante Italia – Spaghetti all'astice

 

Primi piatti. Per quanto riguarda i primi, c’é stata una netta presa di posizione da parte di Jesus che, senza voler sentire ragioni, si é subito lanciato su uno dei suoi piatti preferiti: spaghetti all’astice, abbondanti e dal sapore corposo, che gli hanno regalato minuti di autentico delirio mandibolare. Buonissimi!

Differente la scelta del burriccu Pg e del raschione Ettore: spaghetti alle vongole per il primo, fregola arselle e vongole per il secondo. A giudicare dalla rapidità di assorbimento dei rispettivi piatti, immagino abbiano altrettanto gradito.

Ristorante Italia – Spaghetti alle vongole

 

 

Dobbiamo a questo punto denunciare il gravissimo attentato, subito dal vostro amato Jesus, e orchestrato con una subdola quanto rapida manovra terroristica dal raschione Ettore, condotto con l’utilizzo di armi non convenzionali quali: ottimo bicchiere di vino costamolino doc,  rivolto contro i simboli più rappresentativi del suo status economico. Jesus non si scompone, mantiene la sua solita calma e aplombe inglese e rapidamente interviene, mettendo in sicurezza il suo iPhone e il suo nuovo portafogli in pelle, unitamente alle sue numerose carte di credito, dalla corrosione alcolica.

Ristorante Italia – Zuppa Inglese

 

Dolce. Altro fattore negativo e unica pecca da rimproverare all’ottimo servizio del ristorante Italia, é la prematura chiusura delle cucine, che ha impedito ai triumviri di passare al secondo piatto, a quel punto sicuramente gradito. I tre hanno cercato di rimediare ordinando i dolci più calorici presenti sul menu: seada per il raschione e abbondanti porzioni di zuppa inglese per Pg e Jesus. Amari e caffé hanno concluso infine il pasto.

Complessivamente la qualità della cucina e l’ambientazione é da definirsi eccellente. Il conto pagato, commisurato. Per i prossimi appuntamenti, sollecitiamo nuovamente i fan (leggi le fan) che vogliano unirsi ai burricchi, a farsi avanti senza indugi!

Alla prossima ciccionata.

———————————————————————————

 

Ristorante Italia BIS.

 
A seguito di una successiva, quanto casuale, visita dei Burricchi Ettore e Jesus avvenuta in data 22 Giugno 2013, e a seguito di un eccellente percorso eno-gastronomico, che in tale occasione ci è stato proposto, il giudizio è stato aggiornato verso l’alto. Rendicontiamo brevemente e mediaticamente l’esperienza, proponendo questa rigida geometria di immagini, che descrivono il nostro percorso (di mare).

Sala principale

Carpaccio di tonno

Carpaccio di funghi porcini

Carpaccio di ovuli

Ostriche Fine de Claire

Trofie al ragù di cernia

Ristorante Italia - Spaghetti al granchione

Spaghetti al granchione

Tiramisù

Crema catalana





Vino: bianco Vermentino DOCG “I Graniti” 2011 della cantina Pedra Majore, Calangianus.
Antipasti: Carpaccio di tonno rosso con insalata di finocchi; carpaccio di funghi porcini con rucola e grana; carpaccio di ovuli con insalata di finocchi e grana; ostriche “Fine de Claire”(Bretagna).
Primo piatto: incredibili spaghetti al sugo di granchione per Jesus; straordinarie trofie al ragù di cernia per Ettore.
Dessert: eccellente crema catalana per Jesus; ottimo tiramisù per Ettore;
Liquori: Rum Ron Zacapa etichetta nera per Ettore; grappa barricata per Jesus. 

Nella nostra ri-valutazione il Ristorante Italia conferma l’ottima qualità della cucina, perfetto incontro tra una ricercata e non banale selezione di ingredienti di primissima scelta e freschezza e la mano sapiente dello chef, che ha saputo trasformare in poesia i prodotti che la natura gli ha fornito. Menzione speciale per i carpacci di funghi, ammirati in bella esposizione all’ingresso e disposti dai due somari prima di prendere posto. Inarrivabili i primi piatti, per condimento, cottura della pasta e continuità dei sapori. Encomiabile il servizio, sempre preciso, professionale e ottimamente coordinato fra gli interpreti, sebbene non tutti gli attori brillassero per empatia. Quattro Burricchi.
 


VALUTAZIONE “Italia”: Quattro Burricchi.
Ristorante Italia Indirizzo: Via Sardegna 30, Cagliari
Telefono: 0706579870    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

4 / 5 stars     

Commenti via Facebook

7 Commenti su “Ristorante Italia – Cagliari”

  • Retola Dice:

    Ho conosciuto il vostro blog proprio oggi e ne sono più che contento. Credo che sfrutterò al massimo le vostre valutazioni.
    In particolare questo sul ristorante Italia l’avrei condiviso pienamente se non ci fossi andato l’ultima volta in data 13/7/10; da allora mai più.
    Solo se siete curiosi (io non scrivo bene come voi, complimenti) il mio commento su quella serata lo potrete vedere inserendo su google “ristorante italia cagliari”.
    Spero che la cosa fosse dovuta solo al fatto che si mangiava all’aperto (in strada)… chissà magari all’interno si mangia ancora ai livelli da voi descritti e a cui ero abituato anch’io.
    A tal proposito trovo calzante le righe introduttive di questa recensione.

    Ciao

    • Jesus Dice:

      Ormai sono due anni che questa recensione ha visto la luce, e in due anni di acqua sotto i ponti ne passa parecchia, quindi non rimarrei sorpreso se ci fossero variazioni significative alla nostra valutazione, nel caso ciccionassimo oggi al ristorante Italia.
      Fatto sta che, fin quando il Donkey Challenge non compira’ il giro di boa, che lo portera’ a visitare nuovamente i ristoranti gia’ recensiti, il nostro giudizio rimarra’ quello espresso in questa pagina.
      Riguardo la tua recensione, mi farebbe piacere leggerla, ma i risultati di google purtroppo ci inondano di spam comprensive dei suggerimenti provenienti dal nostro sito. Ti invito quindi a proporre a noi e ai tuoi colleghi lettori, l’esatto URL.

      Torna presto a trovarci, ciao.

      • Retola Dice:

        Ok
        Se proprio siete curiosi andate su google map e digitate
        ristorante italia cagliari
        Il primo link presente indica 8 recensioni
        cliccate sul link “8 recensioni”
        La mia è la quinta con lo stesso nick Retola

        Ragazzi, ripeto, non aspettatevi un eloquio pari al vostro davanti al quale tanto di cappello, davvero.

        Ciao

    • Retola Dice:

      E.C.
      Mi correggo. Intendevo Google map

  • Yuri Dice:

    Oh Burricchi, ma sono zurpo io o su due ciccionate all “Italia”, in nessuna delle due recensioni avete parlato di conto e prezzi?

    • Jesus Dice:

      Hai ragione. La prima stesura risale agli esordi del Donkey Challenge e al tempo non ci preoccupavamo troppo della forma e di come organizzare uniformemente le recensioni. L’appendice manca altresì di questo dettaglio, e la colpa la farei ricadere al Raschione che si è preoccupato di questo aggiornamento. Comunque, di certo “L’Italia” non è un ristorante economico, per cui non lo consiglierei mai a chi pone attenzione in primo luogo a tale fattore. Per chi ama la buona tavola, a prescindere dal prezzo, allora è un’ottima scelta.

Lascia un Commento