☆ recensioni del donkey challenge: le ciccionate nei migliori ristoranti di cagliari e della sardegna ☆ powered by seudeu.com ☆
nov 24 2012

Locanda Margherita – Cagliari

 Scritto da Ettore | | Commenta

Locanda Margherita - Via Sardegna

Locanda Margherita – Via Sardegna

 

Quale perfetta figura può disegnarsi dalla composizione virtuale di tre coppie di orecchie asinine, secondo una perfetta geometria che accosta il simbolismo del numero perfetto associato al Triumvirato alla disposizione degli elementi a tavola secondo una sorta di burriccu vitruviano, e che prende vita nell’immagine di un fiore, simbolo della bellezza perenne: la margherita.
M’ama o non m’ama?…
Marrocu o non Marrocu?

Ma ecco la voce della beata innocenza che sentenzia.
Ettore: «…avevo prenotato per tre, ma ne abbiamo perso uno…»
Cameriere: «ma… per sempre?»
Ettore: «può essere… Chi può dirlo?!..»
 

Locanda Margherita - Interno

Locanda Margherita – Interno

 

Cagliari, quartiere Marina, venerdi 23 novembre ore 20:50. Dopo aver garantito un adeguato, quanto impegnativo, accomodamento alla tracotante 150CV, anche grazie all’intervento di Ettore park assist che, tra urla e irripetibili improperi, riesce a guidare la manovra dell’ipertricotico, quanto impacciato, burriccu dal sedile del passeggero, lo zoccolo duro del citato Triumvirato si aggira tra i vicoli alla ricerca della designata destinazione, il ristorante Locanda Margherita, nella centralissima via Sardegna.
L’integrità della margherita asinina è in questa serata deturpata dall’ennesima assenza ingiustificata, quanto tardivamente segnalata, dell’indisciplinato Ing. Marrocu, che probabilmente ha ripiegato su una ben più economica pizza margherita.
 

Locanda Margherita - Bruschette antipasti

Locanda Margherita – Bruschette antipasti

 

L’ingresso molto piccolo, quasi un pertugio nella parte più stretta della via che lo ospita, celerà come vedremo, una piacevole realtà gastronomica. Un piccolo disimpegno, che ospita il bancone con la cassa, separa l’accesso ai servizi e alle cucine dalla sala principale, di pianta rettangolare, capace di ospitare poco più di trenta coperti, anche grazie ad una piccola zona ricavata in un grazioso soppalco in legno scuro; materiale, questo, che impreziosisce il soffitto, dominato da travi a vista, mentre nelle pareti sono ricavate diverse nicchie con rifiniture in pietra, in cui trovano alloggiamento libri sulla Sardegna e suppellettili di vario tipo. Il lato più stretto della sala coincide con una poco elegante porta finestra che immette sulla strada; il lato opposto è dominato da una dispensa ricavata da eleganti mensole, eleganza ridimensionata da un inopportuno banco frigo e un colorato frigorifero per le bevande. I tavoli sono lignei quadrati di colore scuro, apparecchiati con tovagliame monouso. La gradevole ambientazione è risultata però lievemente compromessa da inopportuna musica di sottofondo;
Cameriere: «tutto bene?»
Jesus: «benissimo, un unico appunto, Ligabue non si può sentire!»
 

Locanda Margherita - Antipasti freddi e caldi

Locanda Margherita – Antipasti freddi e caldi

 

Veniamo accolti da un gentile cameriere che supponiamo essere uno dei gestori e che si rivelerà molto attento e professionale.
Il locale propone una offerta molto ampia di cucina di mare e di terra. Decidiamo di iniziare le danze con una degustazione di antipasti di mare. L’offerta della cantina non eccelle per assortimento, ma garantisce comunque poche etichette di buona qualità, tra le quali premiamo un buon DOCG S’Eleme 2011 della Cantina del Vermentino di Monti, servito con il consueto rito dell’assaggio, eccezionalmente performato in questa occasione dal burriccu Jesus.
Al tavolo arrivano subito delle eccezionali bruschette di pane carasau con olio (Oleificio Desantis – Bitonto[BA]) e origano, delle quali i due somari abuseranno parecchio durante la serata.
 

Locanda Margherita - Zuppa cozze arselle

Locanda Margherita – Zuppa di cozze e arselle

 

Appena il tempo di brindare all’assenza, temporanea o definitiva, da decidersi, dell’iporticotico burriccu e giungono i primi antipasti: ottimo muggine a scabecciu, gradevoli alici marinate, ottima insalata di polpo e radicchio, straordinari granchietti bolliti con olio d’oliva, buone cozze gratinate e burrida di gattuccio, risultata decisamente gradevole a chi Vi scrive e meno, causa predominanza del gusto dell’aceto, al palato dell’incopetente Jesus.
La carrellata di antipasti freddi, con un costante monitoraggio del tavolo da parte del cameriere/gestore che provvedeva a cambiare stoviglie e posate con perfetta scelta di tempo, lascia il palcoscenico al gran finale: sontuosa zuppa di cozze e arselle ed eccellente frittura di gianchetti. Oltre alle porzioni decisamente abbondanti, e alla puntualità del servizio, emerge subito la straordinaria genuinità delle materie prime, cucinate secondo ricette semplici e classiche, ma di eccezionale rendimento.
 

Locanda Margherita - Linguine ai ricci

Locanda Margherita – Linguine ai ricci di mare

 

Il periodo favorevele per la pesca del nobile frutto, fa cadere la scelta del primo piatto in una scelta unanime: linguine ai ricci di mare. Dopo qualche minuto di fisiologica attesa dei tempi di preparazione, veniamo omaggiati di una delle migliori espressioni del connubio tra la pasta e le gonadi del prezioso echinoide: spettacolo!!
Appagati dal punto di vista nutrizionale, ma stimolati dalla qualità dei piatti in continua crescita, all’iniziale indecisione sull’opportunità di provare i secondi piatti, dirottiamo su un meno impegnativo assaggio di crostini con polpa di riccio, divorati in larga parte dal sottoscritto.
 

Locanda Margherita - Bruschette ai ricci

Locanda Margherita – Bruschette ai ricci

 


Degna di nota l’offerta di dolci della casa, realizzati in gran parte dal cameriere/gestore/pasticcere, fra i quali ci lasciamo attrarre da una torta con crema chantilly e mele cotogne, realizzata con pan di Spagna bagnato con la Sprite (avete capito bene: la Sprite del burriccu Sollai!). Ottimo dessert, non solo per sapore, ma anche per una impensabile leggerezza al palato, nonostante il caloricamente bellicoso aspetto. Un ottimo moscato di produzione artigianale ha accompagnato il momento nel modo migliore.
 

Locanda Margherita - Torta crema chantilly

Locanda Margherita – Torta crema chantilly

 


La cena si è conclusa con un caffè per Jesus e senza ulteriore consumo di alcool nelle sembianze di digestivi vari. Costo dell’esperienza: 30€cad. burriccu, da considerarsi un poco inferiore rispetto alla qualità del servizio offerto.
Locanda Margherita, nonostante la poca appariscenza in una zona della città che brulica di ristoranti e trattorie, unisce ad una straordinaria genuinità delle materie prime, cucinate secondo semplici ricette della cucina classica cagliaritana, un servizio molto attento e puntuale, aspetto questo ahimè non eccessivamente curato in molti locali, ma che contribuisce in buona parte al successo di qualsiasi esperienza gastronomica per il cliente. D’altra parte, qualche sbavatura nella scelta dell’arredamento e una musica di sottofondo, eccessivamente monotematica oltre che poco adeguata, non ci consentono di dare un giudizio ancora più ecclatante: tre somarelli più che meritati e adesivo-rating in arrivo: complimenti!
 


VALUTAZIONE “Locanda Margherita”: Tre Burricchi.
Ristorante Locanda Margherita Indirizzo: Via Sardegna 64, Cagliari
Telefono: 070670486    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook